Abilitazione all’insegnamento e sostegno in Romania

L’abilitazione al TFA e un percorso specifico per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilita ai sensi dell’articolo 13 del decreto n.249 del 2010. si tratta di un corso che dura 8 mesi istituito presso le facola universitarie. grazie alla normativa della comunità europea puoi conseguirete in Romania o in Spagna l’abilitazione all’insegnamento.

L’abilitazione al insegnamento è riconosciuta in qualsiasi paese dell’Unione Europea (direttiva 2005/36/CE) e recepita in Italia con il decreto legislativo n206 del 6 novembre 2007.

Il corso per l’abilitazione al sostegno si svolge all’estero presso le università preposte in Romania o in Spagna effettuando il corso online.

In Romania il percorso per l’abilitazione all’insegnamento è adattato alle nuove direttive della Comunità Europea in materia, sviluppando così procedure più snelle rispetto a quelle italiane. In questo modo si ha la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento riconosciuta non solo per il territorio della Romania, ma anche nell’ Unione Europea, in applicazione alla direttiva 2005/36/CE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007 . Per tutti quelli che acquisiscono il titolo in Romania è possibile presentare richiesta di riconoscimento per :

1° LIVELLO

⦁ docente di scuola dell’infanzia;
⦁ docente di scuola primaria; 2° LIVELLO
⦁ docente di scuola secondaria di primo grado;
⦁ docente di scuola secondaria superiore;
⦁ docente di SOSTEGNO

Il riconoscimento può essere richiesto per gli insegnamenti che si sono abilitati in Romania ed a condizione che tali insegnamenti trovino corrispondenza nell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).

Il corso di abilitazione all’insegnamento in Romania si divide in due livelli. Il primo per l’abilitazione all’insegnamento per le scuola elementare e scuola media inferiore, il secondo per i Licei e le scuole medie superiori.

In Romania l’abilitazione all’insegnamento è riferita alla laurea posseduta, pertanto a tutte le materie presenti nel piano di studi e non alla classe di concorso, come per i Master svolti in Italia.

Il Corso per l’Abilitazione al Sostegno per tutte le scuole di ogni ordine e grado Ogni livello si sviluppa in 6 mesi circa suddivise tra didattica, pratica e studio individuale. Complessivamente il Master prevede un totale di 12 mesi, suddivisi nei due semestri accademici, un totale di ore 1.500.

Il Corso per l’Abilitazione al Sostegno avrà una durata di circa 6 mesi.

Per dell’iscrizione è necessario il riconoscimento della laurea italiana, piano di studi, diploma di maturità, certificato medico e certificato di lingua rumena. Le presenze minime richiesta è pari a 4 settimane, due per il primo livello e due per il secondo. Tali settimane sono suddivise nell’arco dei 8 mesi . Altre 4 settimane di presenza sono richieste per l’ Abilitazione al Sostegno nei 6 mesi di corso.

Le lezioni si svolgono in lingua rumena con la presenza di Tutor in lingua italiana.
COSTO COMPLESSIVO 7.000,00 Euro