L’Operatore Socio Sanitario Specializzato è un tecnico esperto di assistenza di base dotato di formazione e funzioni complementari. Il suo utilizzo agevola lo sviluppo di iniziative atte a prevenire, educare e assistere in Ospedale, Case di Cura o a Domicilio.
L’OSSS, è ad oggi una figura Professionale assistenziale maggiormente preparata. La funzione complementare dell’OSS Specializzato
Permette un’efficace gestione dell’assistenza, secondo una logica orientata al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate ai pazienti in un lavoro d’équipe finalizzato ad un’efficace interazione e integrazione delle diverse professionalità coinvolte.
La presenza della figura dell’Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS), ovvero l’OSS con formazione complementare, migliora notevolmente la qualità del lavoro e delle attività svolte dall’équipe assistenziale grazie alle sue competenze integrative. La formazione dell’OSSS favorisce lo sviluppo di attività rivolte alla prevenzione, all’educazione sanitaria e all’assistenza extraospedaliera; più efficace la gestione dei bisogni sempre più complessi, attraverso un approccio multi professionale che vede l’integrazione in particolare del ruolo chiave svolto dall’OSSS.
Cosa fa l’OSSS, le principali attività ( da integrare alle competenze dell’OSS ) :
- terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione;
- bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;
- clisteri;
- cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione;
- sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.
Pertanto la formazione post-base dell’Operatore Socio Sanitario, che permette di aumentare il suo bagaglio di conoscenze e competenze, prevede un modulo formativo di:
ORE 400 Complessive di cui:
200 ore di apprendimento teorico in aula ed esercitazioni,
200 ore di tirocinio con compiti e funzioni sanitarie.( In Ospedale e Case di Cura )
SEDE ROSSANO